A Villa Lascaris torna “Era meglio quando…”

Pianezza – A Villa Lascaris torna il ciclo “Era meglio quando…”, 4 incontri per interrogarsi sui tempi che cambiano. In collaborazione con la Pastorale della Cultura della Diocesi di Torino e La Voce e il Tempo il tema del 1° incontro, al momento rimandato per la pandemia, è il mondo della scuola: “Era meglio quando … il prof aveva sempre ragione?”

84

Anche quest’anno Villa Lascaris di Pianezza propone “Era meglio quando…”, quattro incontri per interrogarsi sui tempi che cambiano. Tra il desiderio di leggere l’oggi attraverso un passato ideale, dimenticandone i limiti; o, al contrario, di magnificare il futuro che sta arrivando, sottostimandone i rischi, “Era meglio quando…” si pone come un tentativo di capire i nostri giorni attraverso il confronto tra idee e posizioni diverse, per trovare nuove chiavi di lettura che aiutino a decifrare quanto sta accadendo.

Un tema per ogni edizione. Quest’anno, la scelta del filo conduttore che guida i quattro appuntamenti di “Era meglio quando…” è la comunicazione. Com’è cambiato il modo di comunicare negli ultimi anni, quali sono le prospettive e in che modo queste trasformazioni hanno modificato le nostre vite? Dalla scuola alla pubblicità, la rivoluzione è tangibile, pervasiva e influenza direttamente la quotidianità.

In collaborazione con la Pastorale della Cultura dell’Arcidiocesi di Torino e il settimanale La Voce e il Tempo, il tema del primo incontro sarà il mondo della scuola.

ERA MEGLIO QUANDO… IL PROF. AVEVA SEMPRE RAGIONE?
Martedì 18 gennaio 2022 dalle ore 21.00
Villa Lascaris, Via Lascaris 4 – Pianezza RINVIATO A DATA DA DESTINARSI A CAUSA DELLA PANDEMIA 

Insieme a Sonia Pagliarino, pedagogista, Gian Luca Carrega e Alberto Riccadonna si interrogheranno sul rapporto tra scuola e famiglia oggi. In un momento in cui l’alleanza educativa sembra essersi infranta e che alla scuola vengono demandati carichi che la stessa non è in grado di assolvere, la domanda se sia meglio la didattica di un tempo, frontale e distaccata, o l’attuale visione della scuola come luogo della partecipazione e dell’inclusione, è quantomai attuale.

Fuori da ogni idealismo, la scuola di oggi delinea la società di domani: quella che vorremmo e quella che sarà.

Per partecipare agli incontri di “Era meglio quando…”, a ingresso libero, è indispensabile la prenotazione all’indirizzo email eventi@villalascaris.it. Il Green Pass è obbligatorio.

I prossimi appuntamenti con “Era meglio quando…” sono:

  • Martedì 1 febbraio 2022, ore 21.00: IN TV C’ERA UN SOLO CANALE?
  • Martedì 15 febbraio 2022, ore 21.00: LA PUBBLICITÁ SI LEGGEVA SOLO SUI MURI?
  • Martedì 01 marzo 2022: NON C’ERANO I SOCIAL?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

5 × 2 =