“Cinema al cinema”, Natale con il grande schermo

Piemonte – Prosegue con successo la seconda edizione di «Cinema al Cinema», un progetto regionale di Agis Piemonte Valle d’Aosta che rende protagonisti i cinema piemontesi co-progettando, insieme agli esercenti cinematografici, nuove strade di fruizione delle sale e attrazione del pubblico

65

Prosegue con successo la seconda edizione di «Cinema al Cinema», ovvero «le sale del futuro per gli spettatori di domani», un progetto regionale di Agis Piemonte Valle d’Aosta che rende protagonisti i cinema piemontesi co-progettando, insieme agli esercenti cinematografici, nuove strade di fruizione delle sale e attrazione del pubblico. Il progetto si concluderà nel 2025 grazie all’impegno di Agis, Anec e Acec, con il contributo della Regione Piemonte.

In queste feste di fine anno si può quindi continuare ad andare nelle quasi 40 sale piemontesi aderenti, a sognare, divertirsi ed appassionarsi con quei film «per famiglie», adatti ai ragazzi di età compresa tra i 4 e i 12 anni, con biglietto di 3,50 euro. Dalla fine di ottobre, da quando è iniziato «Cinema al Cinema», siamo finora a 49 appuntamenti fatti, sui 180 previsti, per 2797 presenze complessive: numeri che continuano a segnare una marcata crescita di presenze rispetto allo scorso anno.

L’animazione di «Argonuts – Missione Olimpo», «Paw Patrol – Il super film», «Super Mario Bros – Il film», «Yakari – Un viaggio spettacolare», «Frankenweenie», l’avventura de «Il mio amico Tempesta», «Il ragazzo e la tigre», «Balto e Togo, la leggenda» o storie classiche come «A Christmas Carol», «Il Re leone», «Mary Poppins» ed «E.T.». Questo, e molto altro, riserva il ricco catalogo titoli di «Cinema al Cinema», per proiezioni festose in cui i singoli esercenti propongono anche simpatiche iniziative di fidelizzazione, per cui, partecipando agli appuntamenti, non è raro trovare animazioni «ad hoc» o gadget sul tema del film che si sta per vedere.

Parallelamente, nel progetto è partita la sezione di cinema «per le scuole» (infanzia e primarie), anche in collaborazione con il dipartimento animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia. Inoltre, «Cinema al Cinema» è anche «per gli esercenti» e occasione di «networking», per l’aggiornamento professionale e tecnologico di operatori di cabina e personale del settore.

«Cinema al Cinema», un’ampia offerta di titoli, film e storie, spaziando dai grandi blockbuster ai titoli d’essai. Perché i film si dovrebbero vedere «a chilometro zero»: dato che si vedono ormai ovunque, sui vari device, bisognerebbe però ricordarsi che la qualità migliore di cinema si raggiunge solo in una sala cinematografica.

Tutti i dettagli di «Cinema al Cinema» si trovano alla pagina web cinemaalcinemapiemonte.it 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome