Le nuove nomine per la Diocesi di Torino

Festa San Giovanni – Don Domenico Mitolo, parroco a Pino Torinese, sarà Provicario generale della Diocesi di Torino oltre che moderatore della Curia. Mons. Valter Danna, Vicario generale, diventerà anche parroco di Sant’Anna in Torino. I nuovi incarichi vengono annunciati su La Voce e il Tempo insieme ad altre nomine di parroci e viceparroci

5534
Cattedrale di Torino

Di seguito la presentazione delle nuove nomine per la Diocesi di Torino da parte dell’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia.

Cari presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, e fedeli laici,
come ogni anno ho provveduto ad alcuni cambiamenti di parroci e viceparroci, tenendo conto delle necessità proprie di alcune parrocchie, venendo incontro anche a richieste di alcuni sacerdoti.

Le novità più importanti riguardano il Vicario Generale, mons. Valter Danna, che sarà nominato parroco nella parrocchia di Sant’Anna in Torino, rimanendo però Vicario Generale. Per agevolare il suo servizio, ho nominato un Pro-Vicario e Moderatore della Curia nella persona di don Mimmo Mitolo, attualmente Vicario Episcopale del Settore Ovest e parroco di Pino Torinese.

Un’altra novità riguarda don Marco Ghiazza che dopo un valido e apprezzato lavoro presso l’Azione Cattolica in Sede nazionale, torna in diocesi assumendo la responsabilità della parrocchia di Volpiano.

La diocesi di Brescia ha ritirato alcuni sacerdoti che svolgevano un ottimo servizio pastorale a Rivoli e a Torino. Si tratta di don Giovanni Isonni, parroco della parrocchia S. Maria della Stella e San Martino Vescovo in Rivoli e di don Andrea Zani, finora parroco al SS. Nome di Maria e nella parrocchia S. Ignazio di Loyola in Torino. Dalla diocesi di Brescia arriverà un altro sacerdote in servizio nella nostra diocesi: a don Pietro Giuseppe Sarnico va fin d’ora il nostro benvenuto.

Per quanto attiene alla città di Rivoli, la diocesi si impegna ad assumere le quattro
parrocchie che saranno amministrate da due sacerdoti: don Claudio Furnari, che già
è parroco di San Bartolomeo Apostolo e San Bernardo Abate, sarà anche nominato
parroco delle altre due parrocchie, e il nuovo viceparroco don Stefano Carena, insieme ad altri sacerdoti collaboratori.

Anche la parrocchia di Borgaro accoglie due nuovi co-parroci, don Alessandro
Martini (parroco moderatore) e don Sergio Fedrigo (parroco in solido), con due collaboratori.

Ringrazio sentitamente tutti i sacerdoti che si sono resi disponibili ad assumere l’incarico che, dopo essermi consultato con il Consiglio Episcopale, ho loro assegnato. Chiedo ai fedeli di accogliere i nuovi pastori che svolgeranno il loro servizio nelle varie parrocchie designate. Altre nomine sono ancora in cantiere per settembre.

Voglia Maria Consolata nostra Patrona accompagnare questi sacerdoti e le loro comunità sulla via della fede e della carità, in spirito fraterno e sinodale come ci invita caldamente Papa Francesco.

✠ Cesare NOSIGLIA
Arcivescovo di Torino

Rinunce di parroci

L’Arcivescovo ha accolto, con decorrenza 1° settembre 2021, le rinunce all’ufficio di parroco presentate dai seguenti sacerdoti:

don Claudio BERTERO alla parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli in Volpiano;

don Riccardo BOSEGLIO alla parrocchia Beata Vergine Consolata in Collegno;

don Giorgio JALLA alla parrocchia Gesù Buon Pastore in Torino.

Termine di ufficio

– di parroci

In data 1° settembre 2021 terminano l’ufficio di parroco i seguenti sacerdoti che rientrano nella propria Diocesi di incardinazione:

can. Giovanni ISONNI, del clero diocesano di Brescia, nella parrocchia S. Maria della Stella e nella parrocchia S. Martino Vescovo in Rivoli;

don Andrea ZANI, del clero diocesano di Brescia, nella parrocchia SS. Nome di Maria e nella parrocchia S. Ignazio di Loyola in Torino.

In data 1° settembre 2021 padre Ottorino VANZAGHI D.C. termina l’ufficio di parroco nella parrocchia Gesù Nazareno in Torino.

– di vicari parrocchiali

In data 1° settembre 2021 terminano l’ufficio di vicario parrocchiale i seguenti sacerdoti:

don Romeo ANTICA nella parrocchia SS. Trinità in Nichelino;

can. Mauro GROSSO nella parrocchia Santi Vincenzo e Anastasio in Cambiano, nella parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli in Santena e nella parrocchia S. Giovanni Battista in Villastellone;

don Manuel LUNARDI nella parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli in Volpiano.

Trasferimento

– di parroci

Con decorrenza 1° settembre 2021, sono trasferiti come parroci i seguenti sacerdoti:

don Giuseppe DE STEFANO dalla parrocchia Nostra Signora delle Vittorie in Moncalieri alla parrocchia S. Rocco e alla parrocchia Santi Quirico e Giulitta in Trofarello;

don Sergio FEDRIGO dalla parrocchia S. Rocco e dalla parrocchia Santi Quirico e Giulitta in Trofarello alla parrocchia Santi Cosma e Damiano in Borgaro, dove è nominato parroco in solido;

don Alessandro MARTINI dalla parrocchia Sacro Cuore di Gesù e S. Raffaele in San Raffaele Cimena e dalla parrocchia S. Pietro Apostolo in Castagneto Po alla parrocchia Santi Cosma e Damiano in Borgaro Torinese, dove è nominato parroco in solido moderatore;

don Davide PAVANELLO dalla parrocchia S. Anna in Torino alla parrocchia Gesù Buon Pastore in Torino;

don Stefano TURI dalla parrocchia Santi Cosma e Damiano in Borgaro Torinese, alla parrocchia S. Pellegrino Laziosi in Torino.

– di vicario parrocchiale

Con decorrenza dal 1° settembre 2021, don Stefano CARENA è trasferito come vicario parrocchiale dalla parrocchia S. Giovanni Battista in Orbassano alle parrocchie S. Bartolomeo Apostolo, S. Bernardo Abate, S. Maria della Stella e S. Martino Vescovo in Rivoli.

Nomine

– di pro-vicario generale e moderatore della curia

Con decorrenza 1° settembre 2021, don Domenico MITOLO è nominato Pro-Vicario Generale e Moderatore della Curia, mantenendo gli altri incarichi a lui affidati.

– di parroci

Sono nominati parroci, con decorrenza 1° settembre 2021, i seguenti sacerdoti:

mons. Valter DANNA nella parrocchia S. Anna in Torino, mantenendo gli incarichi di Vicario Generale e di docente;

don Martino FERRARIS nella parrocchia Sacro Cuore di Gesù e S. Raffaele in San Raffaele Cimena e nella parrocchia S. Pietro Apostolo in Castagneto Po, mantenendo gli altri incarichi a lui affidati;

don Claudio FURNARI nella parrocchia S. Maria della Stella e nella parrocchia S. Martino Vescovo in Rivoli, mantenendo gli altri incarichi a lui affidati;

don Marco GHIAZZA nella parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli in Volpiano;

don Manuel LUNARDI nella parrocchia Nostra Signora delle Vittorie in Moncalieri;

don Luca PEYRON nella parrocchia Madonna di Pompei in Torino, mantenendo gli altri incarichi a lui affidati;

don Pietro Giuseppe SARNICO, del clero diocesano di Brescia, nella parrocchia SS. Nome di Maria e nella parrocchia S. Ignazio di Loyola in Torino;

padre Andrea MARCHINI D.C. nella parrocchia Gesù Nazareno in Torino.

– di amministratore parrocchiale

Con decorrenza 1° settembre 2021, don Romeo ANTICA è nominato amministratore parrocchiale nella parrocchia Beata Vergine Consolata in Collegno.

– di vicario parrocchiale

Con decorrenza 1° settembre 2021, è nominato vicario parrocchiale il novello sacerdote don Eduard BLAJ nella parrocchia SS. Trinità in Nichelino.

– di collaboratori parrocchiali

I seguenti sacerdoti, con decorrenza 1° settembre 2021, vengono nominati collaboratori parrocchiali:

don Claudio BERTERO nella parrocchia S. Maria della Neve in Pecetto Torinese e nella parrocchia SS. Annunziata in Pino Torinese, continuando la docenza, ora a tempo pieno, presso la Pontificia Università Lateranense in Roma;

can. Mauro GROSSO nella parrocchia S. Anna in Torino, mantenendo gli altri incarichi, non terminati, a lui affidati.

da La Voce e il Tempo di domenica 27 giugno 2021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

1 × due =