“Sarà meglio quando … i robot si prenderanno cura di noi?”

Pianezza – A Villa Lascaris prende il via il ciclo di incontri “Sarà meglio quando…”: martedì 13 febbraio alle 21 si parlerà di “Sarà meglio quando … i robot si prenderanno cura di noi?” Interverranno Pierluigi Dovis della Caritas Diocesana, don Gianluca Carrega della Pastorale della Cultura e Alberto Riccadonna, direttore de La Voce e Il Tempo

73

A Villa Lascaris, casa di spiritualità e cultura dell’Arcidiocesi di Torino, in collaborazione con la Pastorale della Cultura e La Voce e il Tempo, prende il via il ciclo di incontri “Sarà meglio quando…”: martedì 13 febbraio alle 21 si parlerà di “Sarà meglio quando i robot si prenderanno cura di noi?”

L’Italia invecchia. Il lavoro scarseggia, stipendi e contratti non sono adeguati, i lavoratori sono sempre più anziani. In Italia, si fanno pochi figli.

Nel biennio 2023-2024 lo stato italiano erogherà sotto forma di pensioni sociali, di vecchiaia, invalidità, il 16% del Prodotto Interno Lordo – la somma di tutti i beni e servizi prodotti durante l’anno. Una percentuale che, secondo le previsioni del Ministero di Economia e Finanza, è destinata ad aumentare fino al 17% entro il 2040.

La vecchiaia è uno dei grandi temi da affrontare: siamo un paese anziano, destinato a invecchiare, e questo pone di fronte alla società una serie di scenari e di interrogativi. Non solo in termini di sostenibilità finanziaria, ma anche di qualità della vita, sanità, presa in carico delle esigenze di una popolazione sempre più attempata e meno autosufficiente.

Chi si prenderà cura di noi? Domani, quando i quando i quaranta – cinquantenni usciranno dal mondo del lavoro, cosa li aspetta?

Domande impegnative, cui è difficile trovare una risposta; tuttavia, è possibile ipotizzare alcuni scenari chiedendosi quali siano i passi da intraprendere per preparare il futuro. Il primo appuntamento con Sarà meglio quando… si occuperà dei pensionati di domani:

SARÀ MEGLIO QUANDO… I ROBOT SI PRENDERANNO CURA DI NOI?
Martedì 13 febbraio 2024, ore 21.00
Villa Lascaris, Via Lascaris 4 – Pianezza (TO)

Un dialogo con Pierluigi Dovis – referente della Caritas Diocesana di Torino, condotto da don Gian Luca Carrega, dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura, e Alberto Riccadonna, direttore de La Voce e il Tempo, in cui problemi, soluzioni ed evoluzione del nostro mondo saranno i protagonisti. Senza la presunzione di vaticinare il futuro, ma con lo sguardo attento degli osservatori e l’aiuto e la competenza degli esperti.

L’ingresso agli incontri di Sarà meglio quando… è libero, previa prenotazione via mail all’indirizzo eventi@villalascaris.it.

Per sostenere le attività culturali di Villa Lascaris, è gradito un contributo volontario.

I prossimi appuntamenti con Sarà meglio quando…

  • Le città saranno più urbane? Con Giovanni Semi, sociologo urbano presso l’Università degli studi di Torino – Martedì 27 febbraio 2024, ore 21.00
  • Raccoglieremo bistecche? Con Barbara Loera, professoressa di psicologia del consumatore presso l’Università degli Studi di Torino – Martedì 12 marzo 2024, ore 21

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome