Settembre ragazzi, gli Oratori estivi non si fermano

Prima della ripresa delle scuole prosegue la proposta educativa dei centri estivi oratoriani

1283

A settembre, dopo la pausa di agosto, a Torino e nella prima cintura ripartono gli Oratori estivi fino alla ripresa delle scuole. Un servizio essenziale per molte famiglie che lavorano e non sanno a chi affidare i propri figli. Occasione dunque per non rimanere attaccati ai video giochi tutto il giorno, e continuare un percorso di condivisione, gioco e crescita iniziato con l’estate ragazzi nei mesi di giugno e luglio, dove c’è spazio anche per terminare i compiti scolastici tralasciati durante le vacanze.

A Valdocco, il primo oratorio di don Bosco (via Salerno 12), come da tradizione, l’estate ragazzi è rimasta in attività tutto il mese di agosto, eccetto la settimana di Ferragosto, e prosegue fino a venerdì 7 settembre. Per informazioni e iscrizioni: www.oratoriovaldocco.it.

Dal 3 al 7 settembre riprendono le attività del centro estivo dell’oratorio Agnelli, via Sarpi 117, dietro corso Unione Sovietica a Mirafiori (informazioni e iscrizioni: tel. 011.6198310, mail oratorio@agnelli.it).

Il 27 agosto sono ripartite le estate ragazzi degli oratori San Paolo, in via Luserna di Rorà 16, dietro corso Racconigi (informazioni e iscrizioni: tel. 011.4340016, mail oratorio@salesianisanpaolo.it); Crocetta, in via Piazzi 25, (informazioni e iscrizioni: tel. 011.5811281, mail oratorio@crocetta.org); Rebaudengo, in corso Vercelli 206, in Barriera di Milano (informazioni e iscrizioni: tel. 011.2463294, mail oratorio@rebaoratorio.org); Ss. Pietro e Paolo  (via Saluzzo 25) e San Luigi (via Ormea 4) nel quartiere San Salvario (informazioni e iscrizioni: tel. 011.6693085, oppure tel. 011.19839492, mail oratorio@sanluigitorino.org). Rimarranno aperti fino al 7 settembre. Anche «Spazio Anch’io», la postazione dei Salesiani di San Salvario al Parco del Valentino (via Medaglie d’Oro), rimasta in funzione tutto agosto, prosegue le proposte: gli educatori tutti i pomeriggi stanno accanto ai ragazzi che si incontrano sulla strada accompagnandoli a riprendere in mano la propria vita. Da lunedì a venerdì fino al 7 settembre dalle 15 alle 19 si propongono momenti di gioco libero e organizzato, tornei, laboratori, gite, feste e occasioni di formazione. Per informazioni: cell. 366.6572349.

Settimo Torinese – Gli Oratori di Settimo organizzano una settimana di «Settembre ragazzi» in programma dal 3 al 7 settembre dalle 8.30 alle 17 presso l’Oratorio San Vincenzo De’ Paoli (via Milano 59), aperta a tutti i bambini e i ragazzi della città. «Il filo conduttore delle attività», sottolinea Gianluca Spiga, coordinatore degli ‘Oratori di Settimo’, «è legato al sussidio ‘Yubi, i custodi delle luci’, realizzato da ‘Oragiovane’ e proposto dalla Noi Torino e dalla Pastorale giovanile della diocesi che ha animato anche le settimane di giugno e luglio. Al mattino verranno proposti giochi e attività formative, al pomeriggio si svolgeranno i compiti delle vacanze. «L’iniziativa di settembre», conclude l’educatore Spiga, «vuole segnare l’inizio di un percorso di nuova crescita per i nostri oratori che offra la scossa pastorale per proseguire le attività degli ‘oratori in uscita’ lungo tutto l’anno».

Per informazioni e iscrizioni: tel. 011.8005626, pagina Facebook «Oratorio San Vincenzo De’ Paoli – Settimo Torinese».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome