Torino, al via l’Assemblea diocesana

Diocesi – Venerdì 28 maggio dalle 18.30 alle 20.30 al Centro Congressi del Santo Volto a Torino, e on line, si è aperta la prima sessione dell’Assemblea Diocesana, che dopo un lungo lavoro di consultazioni, «orienterà» il cammino della Chiesa torinese dei prossimi anni. GALLERY

183

In parte in presenza, in parte on line, sono più di 400 i partecipanti all’assemblea diocesana di Torino che si apre il 28 maggio, dalle 18.30 alle 20.30, al Centro congressi del Santo Volto. Il tema  “‘Andate, siate lievito del Regno’. Chiesa che ascolta, discerne e guarda al futuro”, viene declinato in tre sessioni.

Nella prima, dopo un intervento introduttivo dell’Arcivescovo, verrà presentato il lavoro di ascolto e consultazione che la apposita Commissione diocesana ha condotto nell’arco di questo anno pastorale incontrando singoli e gruppi, accompagnando l’Arcivescovo nelle visite alle Unità pastorali, recependo contributi da varie realtà ecclesiali e non.

Dopo la presentazione del lavoro interverranno il sociologo Franco Garelli e il teologo Duilio Albarello ai quali nel mese scorso è stato consegnato tutto il materiale raccolto, in modo che potessero offrire una loro lettura della realtà diocesana.

La seconda sessione dell’Assemblea diocesana è stata programmata (on line) per venerdì 18 giugno mentre la tappa conclusiva sarà sabato 11 settembre.

Tre appuntamenti dunque per delineare il volto della Chiesa torinese dei prossimi anni. Un volto che porterà i segni della pandemia affrontata come stimoli al rinnovamento, come semi pronti a germogliare nel nuovo contesto che la pandemia sta determinando.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

sedici − quattro =