Villa Lascaris e Action4Land, concorso di poesia e foto

Contest – Un concorso di poesia e fotografia incentrato sul «rapporto tra l’uomo e lo spazio geografico». Si tratta di «Action4Land», promosso da Seven Blog, e rilanciato da Villa Lascaris di Pianezza, casa di spiritualità e cultura della Diocesi di Torino

194

Un concorso di poesia e fotografia incentrato sul «rapporto tra l’uomo e lo spazio geografico: distruzione del paesaggio e consumo del suolo». Si tratta di «Action4Land», promosso da Seven Blog, e rilanciato da Villa Lascaris di Pianezza, casa di spiritualità e cultura dell’Arcidiocesi di Torino.

I vincitori saranno proclamati in occasione della Giornata mondiale della Terra, il prossimo 5 giugno sulla pagina di Seven Blog e, in caso di allentamenti delle restrizioni pandemiche, in presenza, in luoghi e modalità da comunicarsi. «Sembra banale affermare che la terra sia la nostra casa e che, dunque, sia indispensabile prendersene cura», sottolinea Marco Fracon, direttore di Villa Lascaris, «sembra altrettanto banale rimarcare l’importanza della cultura e dell’arte come fattore fondamentale nella crescita di una comunità.

Sembra, appunto. La realtà è che ci sono temi che, nonostante la loro importanza, nella pratica rimangono in secondo piano, scavalcati di volta in volta da altre priorità. Ma i piccoli gesti alla lunga cambiano il mondo, ed è per questo che Villa Lascaris ha aderito alla richiesta degli organizzatori di supportare ‘Action4Land’: per dare un segnale di attenzione e presenza rispetto a due temi, la cultura e l’ambiente, che di banale e scontato non hanno nulla».

Dal Piemonte alla Puglia, passando per Lombardia, Veneto, Lazio, Campania, fino ad arrivare a Londra, «Action4Land» è riuscito ad aggregare intorno a sé amministrazioni comunali, biblioteche di poesia, blog letterari, professionisti della fotografia, brand creators, centri culturali e riserve naturali, all’insegna della sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e dell’importanza della cultura e dell’arte come strumento di denuncia e racconto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome

quattro − 3 =